Voglio fare subito una premessa. Questa guida non vi rivelerà nessun segreto. Non vi proporrà nessuna ricetta (più o meno) miracolosa, ne vi chiederà di iscrivervi a quei strani network che ogni tanto saltano fuori e che ogni volta promettono di farvi diventare ricchi senza nessuna fatica. Per riuscire a rendere redditizzio il proprio sito serve molto impegno. Quanto guadagnerete dipende poi da quanti visitatori avete. Vorrei far presente che il numero di visitatori cresce all'aumentare dei contenuti del vostro sito. E che il numero dei contenuti cresce all'aumentare dell'impegno che ci mettete. Questo riporta al concetto che ci vuole molto impegno.
Fatta questa premessa, passo ad illustrarvi AdSense, il metodo più semplice per inserire della pubblicità nel vostro sito e quindi trarne guadagno.
AdSense è un sistema ideato da Google (quindi da un azienda più che affidabile) per l'inserimento nelle vostre pagine di messaggi pubblicitari di varia forma e natura. Il contenuto dei messaggi pubblicitari inseriti da AdSense è pertinente con le vostre pagine: se in una pagina parlate di automobili, AdSense inserirà solo annunci che hanno a che fare con il mondo delle automobili.
In questa guida introdurrò molto brevemente come registrarsi ad AdSense e come inserire gli annunci nel proprio sito.
Per registrarvi ad AdSense cercate la parola "AdSense" su Google e troverete subito il sito.
Una volta giunti alla pagina principale, cliccate sul bottone che chiede di iscrivervi. Verrà aperta una pagina in cui dovrete inserire l'indirizzo del vostro sito web e i vostri dati. A questo punto seguite le istruzioni e in poco tempo avrete terminato la richiesta. Non sarete subito operativi in quanto la vostra richiesta sarà esaminata da Google. Dopo due o tre giorni dalla richiesta dovreste ricevere l'email di notifica che il vostro account è stato creato.
Complimenti, ora potete inserire gli annunci nel vostro sito web.
Entrate nel vostro pannello di AdSense e cliccate sulla scheda "Impostazioni AdSense". Scegliete "AdSense per i contenuti" e seguite la procedura guidata che alla fine vi produrrà un codice da inserire nelle vostre pagine web. Copiate ed incollate quel codice all'interno delle pagine web per visualizzare gli annunci pubblicitari.
Un modo per incrementare ulteriormente i guadagni è quello di inserire nel proprio sito web un form di ricerca che visualizzerà i risultati con la pubblicità. Per inserirlo cliccate su "AdSense per la ricerca" e seguite la procedura guidata.
Ora che avete inserito la pubblicità sul vostro sito, guadagnerete in base al numero di volte che questa verrà visualizzata dagli utenti e in base al numero di click che gli utenti effettueranno su di essa. AdSense ha vari metodi per effettuarvi i pagamenti.. scegliete quello più comodo per voi!!
PS: se cerchi altri modi per guadagnare soldi con il tuo sito, esamina le proposte pubblicitarie che trovi nel menu di sinistra o qui sotto.